Una lavanderia industriale ben organizzata può fare la differenza in termini di costi e prestazioni.
Per ottimizzare le lavorazioni è necessario valutare gli spazi e disporre i macchinari in modo ordinato e funzionale.
Avere a disposizione un ampio locale non è sempre un vantaggio se poi si crea un ambiente di lavoro dispersivo.
I flussi di biancheria nelle lavanderie industriali sono molto serrati, Indemac lo sa bene. Per gestire al meglio tutte le fasi di lavorazione è indispensabile creare una catena di lavoro che faccia risparmiare tempo ed energie.
Scopriamo insieme come organizzare al meglio le lavanderie industriali di piccole e medie dimensioni.
I macchinari indispensabili per ogni fase di lavoro
In una lavanderia industriale è bene separare in modo chiaro e ordinato le aree destinate al lavaggio, all’asciugatura, alla stiratura e alla piegatura.
Creando un percorso ben definito, gli addetti risparmieranno tempo e il lavoro sarà più efficiente: la produzione aumenterà, mentre i costi di gestione diminuiranno.
Nell’area destinata al lavaggio non possono mancare le nostre lavatrici LA: assicurano le massime prestazioni, riducendo il consumo di acqua ed energia, senza sacrificare la qualità del risultato.
Per le lavanderie più esigenti, LA, nella sua versione più grande, può arrivare a una capacità di carico compresa tra i 120 e i 133 kg.
L’asciugatura è poi un passaggio fondamentale: l’essiccatore ES elimina l’umidità residua e predispone nel modo migliore la biancheria al successivo processo di stiratura.
ES, ad alta efficienza energetica, può arrivare a processare fino a 83 kg di carico. È bene essere dotati del numero adeguato di essiccatori, in base alla quantità di biancheria, per passare subito dalla fase del lavaggio a quella dell’asciugatura.
Per le fasi di stiratura e piegatura non possono mancare I, IL e ILC: il nostro personale specializzato ti saprà indicare le soluzioni migliori per ottimizzare i flussi di lavoro!
I è una stiratrice autoasciugante perfetta per gestire capi piccoli, medi e grandi. Può essere dotata di 2 o 4 raccoglitori posteriori che consentono la raccolta dei capi più piccoli: ottima soluzione per facilitare il lavoro agli operatori e non creare confusione.
IL, la stiratrice piegatrice, può essere posta a monte di un’ulteriore linea di piegatura o può essere utilizzata anche come macchina stand-alone. In base alle esigenze la funzione pieghe può essere esclusa.
Infine ILC, il risultato di punta della nostra ricerca tecnologica, è un macchinario indispensabile per le lavanderie di piccole e grandi dimensioni: ottimizza l’intero ciclo operativo e migliora la qualità delle lavorazioni.
ILC è una all-in-one machine che permette a un solo operatore di inserire, stirare, piegare e accatastare biancheria anche di grandi dimensioni.
Posizionata sapientemente anche all’interno di una lavanderia industriale può smaltire velocemente i capi in attesa di lavorazione.
Progetti su misura con Indemac
Il nostro impegno nel ricercare le migliori soluzioni per i nostri clienti è costante, per questo offriamo un servizio di consulenza: vogliamo conoscere a fondo le vostre reali esigenze.
Questa fase conoscitiva è fondamentale per capire come strutturare il progetto. È possibile anche partecipare al processo produttivo e vedere i macchinari in azione.
La fase di progettazione e personalizzazione può essere seguita anche a distanza, apportando modifiche in breve tempo.
Gli strumenti altamente tecnologici di cui disponiamo ci permettono di realizzare layout realistici degli impianti, perfetti per gli ambienti lavorativi delle lavanderie di medie dimensioni e per customizzare i singoli macchinari all’occorrenza.
Vieni a trovarci all’EXPOdetergo International dal 21 al 24 ottobre 2022.