Focus On: come migliorare la produttività risparmiando

Ti sei mai chiesto come poter migliorare la tua attività?
Noi di Indemac siamo costantemente alla ricerca di soluzioni innovative per affiancare le piccole-medie imprese nelle sfide proposte dal mercato.
Per essere sempre attuale, il settore delle lavanderie industriali è chiamato a rinnovare costantemente il proprio metodo di lavorazione, i propri macchinari e i propri prospect, per ottenere risultati sempre impeccabili e raggiungere nuove fette di mercato.

Gli obiettivi principali sono:

  • migliorare l’efficienza del ciclo produttivo,
  • abbattere i costi di gestione,
  • abbassare i tempi di produzione.

Lasciamo la parola ad alcuni dei nostri clienti più affezionati che in questi anni hanno potuto modificare e migliorare la propria attività con ottimi riscontri, investendo le proprie risorse con ritorno positivo.

La lavanderia industriale in uno spazio ridotto: evoluzione della produttività

Parliamo di una piccola impresa di 4 dipendenti nello splendido comune di Bronte, in Sicilia.
Alcuni anni fa la Lavanderia Barbagiovanni SRL si è rivolta a noi con l’obiettivo principale di migliorare la produttività e superare la problematica di avere poco spazio a disposizione.
Dopo una prima consulenza conoscitiva abbiamo quindi effettuato un sopralluogo con opportune verifiche in sede e consigliato la soluzione più adeguata per rispondere alle esigenze del nostro cliente.
La lavanderia si rivolge principalmente a strutture ricettive, ristorazione e pubblica amministrazione occupandosi di processare biancheria piana di diverse dimensioni, dalle lenzuola alle tovaglie, ai tovaglioli.

Visto lo spazio ridotto in cui installare il macchinario e la necessità di ottenere una macchina per lo stiro e la piegatura efficiente e innovativa, la scelta è ricaduta sulla macchina compatta e all-in-one della serie ILC1033 con riscaldamento a gas e accatastatore laterale Stacker, con lo scopo di ottenere il miglior risultato possibile.

Ci siamo occupati personalmente dell’installazione in loco, dell’attivazione dei macchinari e di tutta l’assistenza.
In poco più di 12 mesi il cliente ha notato un netto miglioramento dei tempi di produzione e un abbattimento dei costi di gestione, arrivando a segnalare la diminuzione del 30% dei costi delle utenze!

Nel tempo ha aggiunto al macchinario della serie ILC anche l’introduttore automatico Feeder, un accessorio che consente ad un solo operatore di inserire automaticamente anche capi molto grandi come lenzuola. Le apposite pinze infatti, opportunamente azionate dall’operatore, riescono automaticamente a distendere il capo sul tavolo di introduzione incrementando così la capacità produttiva.

Performance senza limiti per aumentare il fatturato


Il nostro storico cliente Lava 2p snc è una piccola attività nella provincia di Frosinone che, grazie allo spirito imprenditoriale e alla costante volontà di migliorarsi, ha potuto acquisire nuovi clienti e continuare ad espandere la propria lavanderia industriale.

Si rivolge principalmente al settore della ristorazione, in cui la velocità di esecuzione e l’alta qualità del risultato sono necessità prioritarie. La lavanderia deve infatti essere in grado di processare una grande quantità di tovaglie e tovaglioli di ogni dimensione, in breve tempo, per garantire le consegne stagionali con un risultato impeccabile.

Quando, alcuni anni fa, il cliente ha deciso di sostituire i propri macchinari con attrezzature nuove e moderne, la scelta ottimale è ricaduta sulla stiratrice serie ILC833: il risultato di punta della nostra ricerca tecnologica.
Il macchinario è stato installato con riscaldamento a gas, per garantire una maggiore efficienza ed alte performance di riscaldamento che contribuiscono a migliorare la produttività, e con l’accatastatore compatto Roll Off.

Fin da subito è stato evidente l’incremento della produzione con una successiva crescita di fatturato.
Un risultato altamente positivo che ha portato il cliente, a distanza di un anno, all’acquisto di un secondo macchinario della serie ILC833 con accatastatore compatto Roll Off, riscaldamento a gas, e l’integrazione dell’introduttore Feeder e del bruciatore Premix per perfezionare ancora di più le performances produttive.

Le molteplici funzionalità della serie ILC e l’ampia possibilità di personalizzazione del macchinario e degli accessori, rendono la ILC un valido alleato nel miglioramento delle performance delle lavanderie industriali.

Prenota una consulenza online con i nostri esperti!